Connect with us

io Prestiti Online

Economia

Prestiti Famiglie: Richieste diminuite

Secondo alcuni dati statistici e alcuni studi di settore i prestiti richiesti da parte delle famiglie residenti nella regione della Sardegna sarebbero drasticamente diminuiti durante i primi 9 mesi dell’anno 2016. Secondo alcuni dati recuperati dopo la fine del mese di settembre dal Barometro Crif, ossia uno strumento di analisi che dà informazioni sui finanziamenti richiesti, vi sarebbe una notevole contrazione dei prestiti utilizzati dalle persone per l’acquisti di ogni sorta di beni o per usufruire di alcuni servizi del –0,8%.
Tale tendenza, notata dagli esperti andrebbe in netto contrasto con il valore con i dati rilevati a livello nazionale, che affermano che tale valore sia stabile sul + 9,4%. Entrando nello specifico si può notare come in alcune province, come quella di Oristano, Sassari e Medio Campidano, vi sia una notevole diminuzione di richieste di prestiti da parte delle famiglie; per Oristano la percentuale di prestiti richiesti scende del 3,7%, nel Medio Campidano del 3,2% e infine per Sassari vi è un calo del 3,5%. Ma non tutte le provincie rispettano tale andamento, infatti alcune di esse, come quella di Cagliari e quella di Olbia Tempio risultano essere le uniche ad avere un incremento delle richieste dei prestiti definiti finalizzati, naturalmente considerando sempre la stessa porzione di anno, ossia i primi 9 mesi del 2016.

Per quanto concerne i prestiti personali si può dire che la Sardegna rispetti la stessa tendenza citata precedentemente, quindi andando a diminuire durante il corso dei mesi la domanda di prestiti personali del 1,7%. Anche in questo caso gli esperti osservano come questo dato vada in contrasto con quello rilevato a livello nazionale, che sarebbe in crescita, attestandosi sul + 4,7%. Le provincie che segnano una maggiore diminuzione di tale richiesta sono Sassari, Olbia-Tempio e Infine Nuoro. Secondo i dati raccolti invece le provincie di Oristano, Ogliastra e Medio campidano sarebbero quelle in cui i cittadini usufruiscono maggiormente dei prestiti personali. Infine è da citare che la media degli importi richiesti durante la stipulazione dei vari prestiti personali è stata di 14.248 euro, ossia la più alta in Italia, mentre per i prestiti finalizzati la media si aggira intorno a 5287 euro, classificandosi al 68° posto nella classifica nazionale.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in Economia

To Top