Connect with us

io Prestiti Online

Blog

Prestiti Inps: chi può accedervi e come ottenerli 

I Prestiti Inps sono una tipologia di prestito destinata ad una categoria ben precisa. Sono riservati solamente ai lavoratori dipendenti del settore pubblico e statale, oltre che ai pensionati dello stesso. L’erogazione del denaro proviene direttamente dall’Inps, ovvero l’Istituto di Previdenza Sociale, attraverso prestiti diretti di durata pluriennale, oppure da società finanziarie e banche autorizzate, tramite ad esempio la cessione del quinto dello stipendio o il prestito garantito. Ad ogni modo, ognuno di queste particolari tipologie ha una regolamentazione ben precisa.
Il primo dei Prestiti Inps è quello della Gestione Dipendenti Pubblici. L’Inps eroga questo finanziamento a tutti quei lavoratori o pensionati pubblici iscritti ad uno speciale Fondo di Credito. Questi possono quindi ottenere dei piccoli prestiti e restituirli con comode trattenute mensili sullo stipendio, o sulla pensione. Se poi si tratta di eventuali debitori appartenenti alla Gestione Magistrale, la somma che l’Inps presterà al lavoratore non può essere maggiore della somma di due mensilità del suo stipendio.
I dipendenti delle Poste Italiane, e delle società che fanno riferimento a queste, hanno a disposizione una specifica forma di prestito. L’Inps infatti concede loro delle piccole somme che i debitori possono scegliere di restituire in un’unica soluzione annuale, o al massimo quadriennale.
Ci sono poi i prestiti della Gestione dei Dipendenti Pubblici, concessi ai dipendenti pubblici e ai pensionati che appartengono alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. A loro è concesso ricevere importi da restituire con una trattenuta mensile che non deve superare il quinto dello stipendio. Lo stesso vale per i lavoratori di Poste Italiane, i quali appartengono alla Gestione Fondi specifica del loro datore di lavoro.
Anche i lavoratori della gestione che in passato era Inpdap, possono accedere a prestiti particolari. Questi dovranno rivolgersi ad alcune finanziarie direttamente indicate e accreditate dall’Inps.
Infine, la Cessione del quinto della pensione dà la possibilità anche ai pensionati di ricevere un finanziamento. Questo poi verrà rimborsato a rate mensili tramite trattenuta.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in Blog

To Top