Connect with us

io Prestiti Online

Blog

Prestiti personali: ritardato pagamento della rata.

Dal momento in cui si ottiene un prestito dalla finanziaria o da un istituto di credito, ci si deve attenere a un piano di rimborso organizzato in rate a scadenza fissa. Un ritardo nel pagamento, fra le possibili conseguenze, può causare l’innalzamento degli interessi dovuti; è consuetudine stabilire all’interno del contratto stipulato una mora precisa, mentre nel caso di ritardi gravi, il recupero del credito da parte dei soggetti competenti. Per l’intervento di recupero crediti, finanziare e banche possono richiedere all’utente tutte le spese sostenute.
Fra le conseguenze più gravi del ritardato pagamento, per assolvere l’inadempienza si può incorrere nella restituzione all’ente preposto dell’intero capitale e di tutte le spese eventualmente maturate. Un’altra grave conseguenza consiste nell’essere inseriti nelle ‘liste nere’: dal momento in cui scatta il ritardato pagamento, questo viene segnalato immediatamente alle Centrali Rischi rientrando nella lista dei cattivi pagatori; tali liste sono trasparenti e consultabili dalle banche che una volta informate possono decidere di non concedere più un finanziamento.
Se l’utente ha la necessità di saltare una rata o di apportare modifiche all’importo previsto, la prima cosa da fare è consultare il contratto dal quale si possono estrapolare informazioni utili che riguardano sanzioni e obblighi. Per evitare spiacevoli sorprese è buona prassi studiare il contratto in un momento preliminare alla stipulazione. Tuttavia è sempre possibile rivolgersi a un numero di telefono dedicato per conoscere approfonditamente la propria situazione e tutti gli obblighi derivanti in caso di un grave ritardo nel pagamento. Alcune banche e finanziare prevedono un’opzione ‘Salto Rata’ e se il ritardo è lieve è quasi sempre possibile posticipare il saldo del credito. L’opzione di ‘Salto Rata’ stabilisce dei limiti e non può essere utilizzata più di tre volte, a distanza di dodici mesi l’una dall’altra.
Sul web è possibile avvalersi di simulazioni e valutare i rischi comportati dal finanziamento.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in Blog

To Top