Connect with us

io Prestiti Online

Blog

Come funzionano i prestiti per l’acquisto di un Auto

Sono sempre di più le persone che, al momento di acquistare un’auto, chiedono un prestito. Il cliente, normalmente, ha a disposizione due possibilità: la prima è quella di chiedere alla concessionaria nella quale si intende comprare l’auto; la seconda è quella di chiedere un prestito di persona confrontando le offerte delle diverse agenzie di finanziamento e, nel momento in cui si dispone della cifra esatta, procedere all’acquisto.

Se ci serviamo del rivenditore come tramite sarà lui a svolgere tutte le pratiche necessarie e se, il finanziamento viene approvato, il rivenditore una volta ottenuta la somma consegnerà l’auto al cliente che rimborserà mensilmente l’ente che ha erogato il prestito.

Le condizioni che la finanziaria applica sono diverse, soprattutto considerano se l’auto che si compra è nuova oppure usata. In genere per questo tipo di finanziamento basta dimostrare (con busta paga) che il cliente sia in grado di restituire il prestito ma, a volte può capitare che vengano richieste altre forme di garanzie come un’ipoteca su una proprietà o che una terza persona faccia da garante.

Non esistono regole fisse in quanto il tutto è a discrezione dell’ente finanziatore. In ogni caso è meglio sapere che i rivenditori monomarca, in genere, stipulano finanziamenti con la casa costruttrice mentre, quelli con più marchi a disposizione fanno accordi con più agenzie di finanziamento, perciò si possono avere dei contratti con qualche agevolazione in più. Negli ultimi anni, per battere la concorrenza, alcune agenzie propongono prestiti anche a tassi d’interesse zero o fanno slittare il primo pagamento fino a sei mesi dopo la data di acquisto.

Inoltre, tutti gli istituti di credito, permettono l’estinzione del debito anticipatamente, ma ciò comporta il pagamento di una penale che non può essere superare l’uno per cento del debito rimasto da pagare.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in Blog

To Top