Economia
L’inflazione inizia a calare e i consumatori iniziano ad essere più fiduciosi
La frenata dell’inflazione rispetto ai picchi del 2023 e la diminuzione dei costi dell’energia hanno riportato in alto la fiducia dei consumatori. Anche a febbraio 2024, la corsa dei prezzi non ha subito scosse verso l’alto rispetto al mese precedente. Con l’inflazione stabile al +0,8% su base annua in Italia, mentre prosegue il calo dell’inflazione di fondo che decelera al +2,4%, il motore degli acquisti e dello shopping sta lentamente tornando a girare.
Nel rapporto mensile di febbraio 2024, l’ISTAT ha evidenziato segnali chiari:
- L’indice del clima di fiducia dei consumatori è aumentato da 96,4 a 97.
- L’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese è sceso da 97,9 a 95,8.
L’ISTAT: la situazione finanziaria delle famiglie migliora
L’ISTAT ha osservato che “l’indice di fiducia dei consumatori continua a crescere, senza interruzioni, dallo scorso novembre e raggiunge il livello più elevato da giugno 2023”. Ha aggiunto che il miglioramento dei giudizi sulla situazione finanziaria delle famiglie è coerente con l’andamento positivo delle opinioni sul risparmio e sulla convenienza all’acquisto di beni durevoli nella fase attuale.
Aumenta l’ottimismo tra gli italiani a febbraio 2024
Gli analisti dell’ISTAT hanno rilevato un’evoluzione positiva delle valutazioni sulla situazione personale e su quella corrente tra i consumatori. Anche se le opinioni sulla situazione economica generale peggiorano leggermente, il clima personale e corrente è in crescita, mentre quello futuro rimane sostanzialmente stabile.
Inflazione stabile all’0,8% su base annua
Sull’andamento dei prezzi al consumo, l’ISTAT ha osservato che, nel mese di febbraio 2024, l’indice nazionale per l’intera collettività è aumentato dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% su base annua, con una stabilizzazione dei prezzi dei beni alimentari e un leggero rallentamento della flessione dei prezzi dei beni energetici.
La fiducia dei consumatori spinge i prestiti personali
La risalita della fiducia dei consumatori ha portato a un aumento della richiesta di prestiti personali per finanziare gli acquisti. Con il comparatore di Segugio.it, è possibile trovare il miglior prestito personale tra le offerte dei partner a marzo 2024, grazie al confronto delle offerte e alla possibilità di calcolare la rata del prestito e ottenere un preventivo in pochi semplici passaggi.