Se diversi anni fa per ottenere un prestito si doveva necessariamente attendere per lungo tempo in modo che venissero sbrigate le numerose pratiche, al giorno d’oggi la situazione è cambiata radicalmente. Infatti negli ultimi anni, nel settore dei prestiti si è vista una grande diffusione di una nuova tipologia di finanziamento chiamata prestiti veloci. Questi finanziamenti sono molto comodi generalmente perché il versamento della somma richiesta ad un istituto bancario o di credito avviene in meno di 48 ore, e secondo alcune testimonianza addirittura entro una giornata.
Naturalmente per accedere a questo tipo di servizio, è necessario che il richiedente sia in possesso di garanzie che rassicurino la banca che la somma prestata possa essere restituita; quindi è necessario possedere una pensione o busta paga acquisita da un contratto a tempo indeterminato o in alternativa a tempo determinato. In questo caso però il contratto dovrà necessariamente scadere dopo il pagamento delle rate stipulate in sede contrattuale. In caso non si posseggano questi requisiti vi è sempre la possibilità di nominare un garante che si dia le garanzie necessarie.
Per assicurarsi una ulteriore diminuzione dei tempi di attesa già di per se molto brevi vi è la possibilità di sbrigare tutte le pratiche tramite la compilazione dei moduli necessari su internet; in questo modo il richiedente avrà la possibilità di avere tutte le informazioni desiderate, come un preventivo del prestito che si sta andando a chiedere e i tassi di interesse applicati. Naturalmente in caso dovessero esserci problemi gli istituti bancari e di credito rimangono completamente a disposizione del cliente per ulteriori chiarimenti, in modo da soddisfare ogni esigenza. Le informazioni possono essere tranquillamente chieste mediante l’ausilio delle email o di una chiamata all’assistenza della banca che si è scelto di usare.
Determinate categorie di persone di persone possono usufruire di numerosi vantaggi riguardanti i prestiti veloci; ad esempio i pensionati che sono iscritti all’Inps o istituto di previdenza sociale possono presentare tutta la documentazione richiesta ad un ufficio postale o banche affiliate all’istituto di previdenza per poter ottenere la somma desiderata in poco tempo.